Il clicker come RINFORZO positivo condizionato!
Il Rinforzo rappresenta qualsiasi cosa che, avvenendo contemporaneamente ad una azione, tende ad aumentare la probabilità che questa azione si ripeta, è un evento che indica al soggetto che esprime una determinata azione, che proprio quel movimento/comportamento è la causa dell’arrivo di qualcosa di piacevole.
Nel caso del clicker training il cane, comprende con precisione che è proprio una determinata Azione/Comportamento che provoca il Rinforzo. Il suono del clicker che all’inizio è uno stimolo neutro, diventa un rinforzo positivo condizionato quando va associato a una gratificazione immediata.
Il suono del clicker dispensato con tempismo, comunica:
Bingo!
Hai vinto un premio, quindi ripetilo”.
Quindi il suono del clicker diventa un ponte tra l’azione espressa dal cane, e la gratificazione.
Il clicker training è un metodo gentile, moderno e scientifico per rendere facile l’addestramento degli animali domestici.
Potete riuscire a far fare al cane praticamente qualsiasi cosa, dai comandi semplici come ‘seduto’ e ‘fermo’ al modellaggio complesso di esercizi per l’agility e l’obedience.
Questo metodo crea anche una relazione stretta tra cane e padrone, e aumenta l’autostima del cane aiutandolo a pensare ed a sviluppare ragionamenti complessi.